Cos’è il Microsoft Exchange Server

08/03/2020
wassimdev wassim

Introduzione

Molte aziende utilizzano il groupware interno, ovvero il software per gruppi di lavoro, che consente l'amministrazione centralizzata di e-mail, calendari, attività e contatti. Si tratta di un software standard offerto da Microsoft, chiamato Exchange Server, che funziona su sistemi operativi Windows. Il software di collaborazione del leader di mercato è disponibile in due edizioni con due diverse serie di funzionalità, entrambe a pagamento. Le aziende hanno la possibilità di scegliere questa soluzione groupware basata sul cloud o di ospitarle sulle proprie macchine. Qui vi forniamo una panoramica del funzionamento di Microsoft Exchange, delle sue caratteristiche e dei modelli di utilizzo più adatti alle vostre esigenze.

  1. Requisiti

  2. passi da seguire

    1. Architettura di Microsoft Exchange Server

      Microsoft Exchange server utilizza un'architettura unica che fornisce servizi di messaggistica per distribuzioni di tutte le dimensioni, dalle piccole organizzazioni alle grandi multinazionali. I componenti di Microsoft Exchange server sono descritti nelle sezioni seguenti.

      Architettura di Microsoft Exchange Server

      • Architettura di comunicazione del server:

        La comunicazione tra i server Exchange e le versioni passate e future di Exchange avviene a livello di protocollo. La comunicazione tra i livelli non è consentita. Questa architettura di comunicazione è riassunta come "ogni server è un'isola". Questa architettura ha i seguenti vantaggi:

        Comunicazioni inter-server ridotte.

        Comunicazioni sensibili alle versioni.

        Guasti isolati.

        Progettazione integrata all'interno di ogni server.

        La comunicazione a livello di protocollo tra i server Exchange è illustrata nel seguente diagramma:

        Architettura di comunicazione del server

      • Architettura del ruolo del server:

        Exchange utilizza i server delle caselle di posta elettronica e i server di trasporto Edge. Questi ruoli di server sono descritti come segue:

        trending_flat Server di caselle di posta elettronica: I server delle caselle di posta elettronica contengono database di caselle di posta elettronica che elaborano, visualizzano e memorizzano i dati. Inoltre include i servizi di accesso ai clienti che accettano connessioni client per tutti i protocolli. Questi servizi front-end sono responsabili dell'instradamento o del proxying delle connessioni ai corrispondenti servizi di backend su un server di mailbox. I clienti non si collegano direttamente ai servizi di backend.

        trending_flat Server di trasporto Edge:I server di trasporto Edge gestiscono tutti i flussi di posta esterna per l'organizzazione Exchange. Inoltre I server di trasporto Edge sono tipicamente installati nella rete perimetrale e si abbonano all'organizzazione interna di Exchange. Il processo di sincronizzazione EdgeSync mette a disposizione del server di trasporto Edge il destinatario e altre informazioni di configurazione quando la posta entra ed esce dall'organizzazione Exchange.

      • Architettura del protocollo di accesso del cliente:

        I servizi di accesso ai clienti sui server delle cassette postali Exchange sono responsabili dell'accettazione di tutte le forme di connessione dei clienti. I servizi di accesso client (frontend) forniscono un proxy per queste connessioni ai servizi di backend sul server della mailbox di destinazione (il server locale o un server della mailbox remota che contiene la copia attiva della mailbox dell'utente). I clienti non si collegano direttamente ai servizi di backend. Questa comunicazione è illustrata nel seguente diagramma. Il protocollo utilizzato da un client determina il protocollo utilizzato per il proxy della richiesta ai principali servizi sul server della mailbox di destinazione. Ad esempio, se il client si connette via HTTP, il server della cassetta postale utilizza HTTP per trasmettere la richiesta al server della cassetta postale di destinazione (protetto tramite SSL con un certificato autofirmato). Se il cliente ha utilizzato IMAP o POP, il protocollo utilizzato è IMAP o POP.

        Architettura del protocollo di accesso del cliente

    2. Modalità d'uso di Microsoft Exchange Server

      Microsoft Exchange Server funziona sia come Software as a Service (SaaS) sia come licenza installata su un server dedicato.

      • Auto-ospitalità: se si desidera integrare questo groupware nella propria infrastruttura IT, è necessaria una licenza server che consenta di installare il software sul proprio hardware. Inoltre, l'utilizzo di Microsoft Exchange richiede licenze di accesso client (CAL). Questi consentono di assegnare più utenti allo stesso supporto o un utente particolare a diversi supporti per accedere a Exchange Server. Si deve anche tener conto del fatto che tale licenza non include il diritto di utilizzare il software client necessario.

      • Exchange Online: nell'ambito del servizio online Office 365, Microsoft offre il suo groupware anche come servizio cloud. In questo caso, Exchange Server non è ospitato sulle vostre macchine, ma su Microsoft Cloud. L'accesso alle funzioni del software richiede un abbonamento per l'utente, denominato User Subscription License (USL). Questa licenza consente di utilizzare Microsoft Exchange Server come SaaS, e permette di eseguirlo sul proprio centro macchine in parallelo. Di conseguenza, Exchange consente di creare scenari di hosting ibrido.

      • Exchange Server Hosting Service:il terzo modello di utilizzo consente di ottenere l'intera gamma di funzionalità di Microsoft Exchange attraverso un provider di terze parti. In genere si tratta di un provider di Web hosting che ha acquisito le licenze necessarie per l'utilizzo del groupware Microsoft. Questo permette agli utenti di ordinare le funzionalità di Exchange Server come pacchetto di servizi in base alle loro esigenze.

    1. Condizioni di uso di Microsoft Exchange Server

      Il servizio di hosting di Microsoft Exchange Server comprende la manutenzione dell'hardware e gli aggiornamenti per le offerte dei diversi fornitori. È sufficiente impostare da soli il software client necessario (di solito Microsoft Outlook). Un'alternativa è l'utilizzo dell'applicazione Web di Outlook, direttamente integrata nell'Exchange Server e disponibile sul Web tramite un browser. Se si desidera installare il Server Exchange da soli, questo significa un investimento molto maggiore per la vostra azienda in termini di amministrazione. Una condizione per l'installazione di Microsoft Exchange 2016 nel proprio centro di calcolo è che il server sia in esecuzione su un sistema operativo Windows server 2012 o Windows server 2012 R2. Deve essere installato anche il servizio Microsoft Active Directory, che consente di centralizzare i dati degli utenti su una rete. Per Exchange 2019, tuttavia, sono necessari Windows Server 2019 e almeno .Net Framework 4.7.2..

    2. Le basi tecniche della struttura di Microsoft Exchange Server

      La struttura di Exchange si estende generalmente su diversi server fisici o virtuali. Le diverse funzionalità del software sono installate rispettivamente su diversi server, i cosiddetti ruoli di server. Mentre nelle versioni precedenti l'installazione delle caselle di posta di ogni utente e la connessione al cliente erano distribuite rispettivamente nei ruoli "Mailbox" e "Client Access", a partire dalla versione 2016 Exchange Server combina tutte le funzioni principali sullo stesso server "inbox". Le banche dati e le richieste dei clienti sono quindi prese in considerazione sullo stesso server. Non è quindi necessario mantenere un server "Client Access". Il server di trasporto Edge rimane un server secondario nella versione attuale di Exchange. Viene installato separatamente, di solito in una rete a monte, chiamata anche Demilitarized Zone (DMZ), e serve come protezione aggiuntiva nella trasmissione di e-mail tra la rete locale e Internet attraverso il flusso di e-mail e le regole anti-spam. Un'architettura classica di Exchange è quindi costituita da un server di trasporto Edge e da un numero qualsiasi di server Mailbox specializzati organizzati in un Database Availability Group (DAG). Il bilanciamento del carico dei flussi viene effettuato con un bilanciatore di carico. L'accesso al mailbox-server avviene di solito tramite il programma client di Outlook, l'applicazione web di Outlook o da un dispositivo mobile. Le funzioni del server Microsoft Exchange sono disponibili anche sotto Linux grazie al software Evolution. È possibile utilizzare MAPI (Messaging Application Programming Interface) per centralizzare la comunicazione con i programmi client di Windows. In Mac OS X, l'EWS (Exchange Webservices) viene utilizzato per lo stesso scopo. I protocolli di trasmissione corrispondenti sono RPC (Remote Procedure Call) o HTTP (Hypertext Transfer Protocol).

      Le basi tecniche della struttura di Microsoft Exchange Server