Si definisce un sistema informatico (soprattutto un microprocessore) a 32 bit quando i registri (memoria interna), i bus dat (canali di comunicazione) e gli indirizzi sono a 32 bit e utilizza puntatori e istruzioni a sempre 32 bit. Differentemente, quando tutti i valori sopra elencati sono a 64 bit, il sistema informatico è appunto a 64 bit. Le versioni dei sistemi operativi Windows non si differenziano solo per le funzionalità aggiuntive inserite nei pacchetti Pro o Enterprise rispetto a quello Home, che è il più basico, ma la differenza fondamentale è quella che dipende dalla architettura interna del PC. Ci sono computer che hanno processori a 32-bit e quelli che hanno CPU a 64-bit. I modelli di computer più recenti e di buona qualità sono tutti a 64-bit, perché hanno una potenza di calcolo molto superiore a quella dei PC a 32-bit.
Come certo saprete i computer utilizzano il sistema binario, con due sole cifre 0 e 1, al posto delle 10 cifre del nostro sistema decimale. Un numero a 32-bit ha 232 possibili combinazioni di cifre 0 e 1. Prendendo la calcolatrice si trova che 232 è uguale a 4.294.967.296. Un numero a 64-bit ha invece un numero di possibili combinazioni delle cifre 0 e 1 pari a 264, che dà una cifra complessiva pari a 18.446.744.073.709.551.616. Quindi un numero a 32-bit ha un numero di combinazioni pari a circa 4 miliardi di byte ovvero 4GB mentre per un numero a 64-bit sono circa 18 miliardi di GB. La differenza tra 4 e 18 miliardi fa sì che i PC a 64-bit siano esponenzialmente più potenti di quelli a 32-bit.
Microsoft fa scegliere l'utente, al momento del download del sistema operativo, se optare per la versione a 32-bit o per quella a 64-bit. La scelta dipende ovviamente dalla CPU del computer. Se si utilizza un processore a 64-bit, è necessario utilizzare anche una versione a 64-bit di Windows per sfruttarla appieno. Le versioni a 32-bit di Windows funzionano pure su processori a 64-bit, ma non possono utilizzare la loro potenza extra. Non è invece possibile installare una versione a 64-bit di Windows su processori a 32-bit.
Ci sono degli avvisi automatici nei programmi di installazione, che rilevano la versione del computer e che aprono delle finestre di dialogo, nel caso in cui si sia scelta una versione non compatibile con la CPU, e che impediscono di commettere degli errori di installazione. Una versione di Windows a 32-bit può usare solo fino a 4GB di RAM. Quindi anche se nel computer sono stati installati 8GB o 16BG di RAM, con una esecuzione a 32-bit, in realtà non ne saranno utilizzati più di 4GB. Un'altra differenza fondamentale tra le due versioni si trova anche nella cartella Programmi di Esplora File, come vedremo in seguito.
Se avete un Windows 10, ma anche delle versioni precedenti, è piuttosto semplice verificare se stia girando una versione di Windows a 32-bit o a 64-bit. Si va su Start -> Impostazioni -> Sistema -> Informazioni su.
A Un'altra differenza tra i sistemi operativi a 32-bit e a 64-bit la si trova anche su Esplora File. Nelle versioni a 32-bit, le applicazioni installate verranno inserite tutte nella cartella Programmi. Nei sistemi operativi a 64-bit, ci sono invece due cartelle per le applicazioni. Oltre alla cartella Programmi è presente anche Programmi (x86).
Nella cartella Programmi (x86) vengono installate le applicazioni a 32-bit. Questo succede perché scrivere un software per una architettura a 64-bit è diverso che svilupparlo per 32-bit. Windows opportunamente tiene separati queste due tipologie di programmi. Mentre per i programmi a 32-bit si parla di x86 per quelli a 64-bit vengono spesso denotati con x64. Le primissime versioni di Windows giravano con 16-bit. Se si possiede un computer a 64-bit non è possibile eseguire un software a 16-bit senza un emulatore.